Thursday, 26 January 2012

European Cyclists' Federation – Belgium ‘Right Turn at Red’ Law in Force Quicker than Planned: ECF Newswatch

Legislation to allow Belgian cyclists to turn right at red lights is coming into force quicker than planned.
We’ve reported in the past the Belgian cyclists will be able to legally run red lights. For a quick recap, Belgian traffic code has been modified in favour of cyclists in two ways:
  • Firstly, on streets with a B22 or B33 sign, cyclists can pass through a red or orange light provided they give way to other road users.
  • Secondly, the code also foresees the creation of “rue cyclables”. This means that cyclists will be kept in the main body of traffic, though cars and other vehicles will have to defer, and give way, to those on bikes and cannot attempt to overtake. Speeds will be kept to 30 kilometres per hour.
The Belgian Newspaper, Le Soir has now reported that the law, dating back to July 2011, is going ahead quicker than foreseen and is expected to come into force within the next 20-25 days.
There are currently over 5000 ‘right turn on red’ intersections in Germany. The Netherlands allows bicycles to turn right where the sign “rechtsaf voor fietsers vrij” is present.

Wednesday, 25 January 2012

Lungo Po Antonelli: addio all'asfalto, la ciclabile verrà realizzata con materiali ecocompatibili - ECO dalle CITTA'

Due mozioni approvate in Consiglio comunale impegnano Sindaco e Giunta a modificare il progetto della pista ciclabile in Lungo Po Antonelli, abbandonando l'uso dell'asfalto.

Torino, 24 jan 2012 19:26

Il Consiglio comunale ha approvato due mozioni riguardanti la pista ciclabile attualmente in costruzione in Lungo Po Antonelli. Le due mozioni (firmate una dai consiglieri Bertola e Appendino del Movimento 5 Stelle, l’altra dai consiglieri Levi, Viale e Paolino del PD, Levi-Montalcini dei Moderati e Grimaldi di SEL), prendendo atto delle richieste dei cittadini di separare il percorso ciclabile da quello pedonale e della contrarietà degli stessi all’asfaltatura di parte della banchina verde, impegnano Sindaco e Giunta a "modificare le caratteristiche del materiale impiegato con altro prodotto adeguato alle caratteristiche ambientali dell’area". Il provvedimento chiede inoltre il rifacimento del tratto di pista ciclabile già realizzato.

Grande la soddisfazione del comitato spontaneo Più erba per tutti, che ha raccolto attorno a sè nei mesi scorsi centinaia di cittadini favorevoli alla pista ciclabile, ma preoccupati da un intervento che rischiava di deturpare il lungo fiume. "Anche se Lungo Po Antonelli non rientra nelle aree parco, se n'è riconosciuto il valore in quanto area verde, da valorizzare e proteggere dal punto di vista ambientale e paesaggistico -dichiara Luisa Panfani, esponente del comitato-. Sicuramente da oggi ci sarà una diversa attenzione nella progettazione di interventi in aree verdi e di pregio. Se il nostro obiettivo era quello di salvaguardare il più possibile quest'angolo di verde torinese e di sollecitare un dibattito affinchè si prendesse una nuova direzione nell'impostazione di questi interventi, possiamo dire di averlo raggiunto!".
Per festeggiare l'esito della battaglia portata avanti dallo scorso settembre, il comitato ha organizzato per sabato 28 gennaio a partire dalle 14,30 una "bicchierata" nel Lungo Po Antonelli "salvato".

'via Blog this'

Monday, 5 December 2011

Saturday, 9 July 2011

Bike Pride 2011- 10 luglio 2011 - Torino

Bike Pride 2011- 10 luglio 2011 - Torino

il Bike Pride, rinviato dallo scorso giugno, e' arrivato:
DOMENICA 10 LUGLIO, ore 15.00, parco del Valentino, Torino.
tutti i dettagli al link
*** RIEMPIAMO TORINO DI BICICLETTE ***

Sunday, 22 May 2011

Dove e quando il Bike Pride? -5 giugno 2011 - Torino

Bike Pride -5 giugno 2011 - Torino

Anche quest'anno il BIKE PRIDE a Torino, con un giro piu' ampio dell'anno scorso. FORZA! il 5 giugno tutti in bici!

Thursday, 5 May 2011

Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta 8 maggio 2011 - Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta

Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta 8 maggio 2011 - Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta

Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta 8 maggio 2011

Anche per il 2011, il Ministero dell’Ambiente dedicherà la seconda domenica di maggio alla bicicletta.

L’8 maggio, infatti, in collaborazione con l’ANCI e la Federazione Ciclistica Italiana si svolgerà la seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un’occasione di festa e di partecipazione popolare ma anche un modo per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini, i Comuni, le associazioni e i gruppi che vorranno aderire ed organizzare attività legate all’uso della bicicletta come mezzo alternativo di trasporto.

L’entusiasmo che ha accompagnato la prima edizione testimonia come la bicicletta, prima che un mezzo di locomozione, sia per tutti un’espressione di libertà, di salute, di contatto diretto con la natura, un simbolo di ecocompatibilità che si contrappone alla frenesia della vita urbana.

Chi usa la bicicletta lo fa non solo per sport, per tenere allenato il proprio corpo ma anche e soprattutto per rispetto dell’ambiente che lo circonda, per vedere il mondo con un occhio diverso, più attento alla natura, alla riscoperta del territorio e, perché no, al futuro del nostro pianeta.

Per questo la Giornata della Bicicletta è un’occasione di riappropriazione da parte dei cittadini delle proprie città, è un modo per “riconquistare” le piazze, le strade, sempre più preda del traffico caotico e inquinante, per scoprire i parchi, insomma un modo per cambiare “l” aria alla nostra città.

Anche quest’anno si svolgerà il Concorso Bicity, rivolto ai Comuni che in occasione della Giornata vorranno destinare, in via esclusiva alle biciclette, il percorso più lungo rapportato alla popolazione residente, riservando ai ciclisti parti del centro storico o aree generalmente attraversate dal traffico veicolare.

Saranno, inoltre, organizzati in tutte le città che aderiranno alla manifestazione tanti eventi, iniziative, happening per tutte le famiglie. In questa sezione del sito internet del Ministero sarà possibile trovare l’elenco di tutte le città che aderiranno alla Giornata Nazionale della Bicicletta, scoprire quali sono le iniziative organizzate a livello locale dai tanti partner della manifestazione (le 100 iniziative organizzate dalla Federazione Ciclistica Italiana, FIAB con Bimbimbici, la UISP con Bicincittà, Legambiente con la Festa Nazionale dei piccoli comuni), scaricare il logo, le locandine e i manifesti della Giornata, consultare il concorsoBicity 2011 e il Protocollo d’Intesa fra Ministero e Comuni per la promozione di politiche di sviluppo e mobilità sostenibile nelle città italiane.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per rimanere aggiornati con le novità della manifestazione è possibile iscriversi anche al Gruppo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare su www.facebook.it perché, grazie all’aiuto di tutti, si diffonda la convinzione che LA BICI MOBILITA L’UOMO!