Thursday, 29 April 2010

PPUG 2010 a Torino

Segnalo una pattinata tutti insieme sulla nuova pista ciclabile del Sangone, lontani dallo smog e dagli scarichi dei motori a scoppio.
Sabato 15/5 e Domenica 16/5
il programma e' scaricabile qui: http://www.pattininews.it

6/06 - A Torino il primo BIKE PRIDE

www.bikepride.it
bike pride logo
Si svolgerà a Torino il 6 giugno 2010 il primo Bike Pride: un corteo di biciclette a sostegno della mobilità ciclabile e sostenibile in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, dell’inaugurazione del bike sharing torinese e della giornata conclusiva di Cinemabiente.

Sarà una festa, promettono gli organizzatori, le associazioni ecologiste e sportive, a sostegno della mobilità ciclabile e sostenibile Bici & Dintorni, Bici e Basta, Ciclobus, ciclofficna ABC, Federciclismo Piemonte, Intorno, Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta O.n.l.u.s., Legambiente Ecopolis, Legambiente Metropolitano, Muovi Equilibri, Polisportiva UICI. Sarà una parata dimostrativa di legittimazione culturale e sociale, una rivendicazione di spazi e di tutele a favore del ciclista urbano come soggetto attivo nella difesa dell’ambiente.

Le rivendicazioni sono molte. La bicicletta è il mezzo urbano più efficiente: è più veloce, più comodo, più economico e soprattutto più ecologico. Nonostante questo, le iniziative a favore della mobilità ciclabile, pur incrementate durante gli ultimi anni, non sono ancora sufficienti: manca una rete di piste ciclabili e infrastrutture che mettano in sicurezza i ciclisti urbani. Favorire la mobilità ciclabile sarebbe invece il più vantaggioso investimento possibile per migliorare la qualità dell’aria, ridurre il traffico e incrementare la sicurezza stradale. Il Bike Pride vuole dunque esortare ad una politica di maggiore tutela e impegno verso i cittadini che scelgono forme di mobilità più rispettose dell‘ambiente e della sicurezza.

Il Bike Pride partirà alle ore 15.30 all'interno del parco del Valentino e si sposterà poi per la città. L'arrivo è previsto in piazza Vittorio intorno alle 17.
Durante il percorso sarà presente la SMAT per la distribuzione di acqua e Coldiretti offrirà una mela a tutti i partecipanti. Al termine del corteo sarà possibile eseguire la punzonatura della propria bicicletta.

fonte: http://www.biciebasta.it/

Friday, 2 April 2010

Il 9 maggio la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta

Riflettori accesi sulla due ruote. Il 9 maggio in Italia si celebrerà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, iniziativa nata dalla collaborazione tra Anci, Ministero dell’Ambiente e Ancma. L’iniziativa rappresenta, come si legge nella lettera inviata ai Sindaci dal Presidente dell’Associazione Sergio Chiamparino “un’occasione per promuovere l’impegno dei Comuni a favore di una nuova sostenibilità urbana al passo con i tempi, per risanare le dinamiche negative della mobilità cittadina e migliorare la qualità della vita urbana”. All’evento è abbinato il Concorso Bicity rivolto ai Comuni che aderiranno formalmente all’iniziativa e che ha l’obiettivo di promuovere la mobilità dolce nelle città.
info : http://bit.ly/bcK2R4