Tuesday, 8 September 2009

PEDALATE GENTE, PEDALATE!!!

Torino in bici: obiettivo 15%

Torino è la sesta città italiana ad aver sottoscritto la "Carta di Bruxelles" che impegna ad attuare politiche per raggiungere il 15% degli spostamenti in bici entro il 2020 e a dimezzare gli incidenti. Il Comune stima che attualmente il 10% di torinesi usi abitualmente la bicicletta

Continua a crescere il numero di adesioni alla "Carta di Bruxelles" per la mobilità ciclabile. Dopo Bari, Caserta, Ferrara, Milano, Reggio Emilia, anche l'amministrazione comunale di Torino ha deciso di sottoscrivere l'impegno ad attuare politiche di promozione della mobilità ciclabile per raggiungere il 15% degli spostamenti con questo mezzo sul proprio territorio entro il 2020, a ridurre nello stesso periodo del 50% gli incidenti che coinvolgono i ciclisti ed a sollecitare la Commissione ed il Parlamento Europeo a sviluppare politiche che portino sempre entro il 2020 l’uso della bicicletta al 15% in tutta l’Unione Europea (attualmente è intorno al 5%) ed a istituire la figura del Responsabile Europeo della Mobilità Ciclistica.

La "Carta di Bruxelles" è stata sottoscritta da 27 città europee al termine della conferenza internazionale “Velo-City” tenutasi nella capitale belga dal 12 al 15 maggio.

Torino può oggi contare su una rete di 170 chilometri di piste ciclabili che l'amministrazione intende ampliare con la progressiva applicazione del Piano Urbano della Mobilita' Sostenibile in fase di redazione. Gli uffici comunali stimano che attualmente la percentuale di torinesi che usano la bicicletta per i propri spostamenti superi il 10% (nel 2003 era l’8%), percentuale che sale al 22% se si tiene conto di coloro che la usavano solo nella bella stagione o saltuariamente.

fonte: http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=100000

Tuesday, 1 September 2009

BACK TO WORK...

... and back to riding the town!! It was good to restart pedalling in the cool morning air - lots of cyclists around and a few familiar faces.
*** RIDE ON ***

Sunday, 24 May 2009

LONDON GETS SAFER FOR CYCLISTS

Jonathon Harker May 22 2009, 2:20pm

Latest statistics from TfL --Transport for London-- see reduction in number of injuries and deaths in the capital - the number of cyclists killed or seriously injured on the roads of London have dropped in the last ten years.
According to a report from Transport for London, death and serious injury has reduced by 3,000 in the last decade, with a 3% drop for cyclists – from 567 to 445. The figures for 2008 have exceeded government targets.
Cycle safety has been a priority for TfL over the past year. Boris Johnson, Mayor of London, said: “In particular, we are working hard to tackle the specific issue of collisions between cyclists and goods vehicles.
“Fifteen thousand special 'fresnal' lenses to improve the visibility of lorry drivers are being issued, and another 5,000 await distribution, and we are working with the Metropolitan Police to run cycle safety awareness days for Heavy Goods Vehicle drivers and cyclists.”

TfL also confirmed that £45m is to be spent on road safety schemes in 2009 and 2010.
Chris Lines, TfL's head of London road safety unit, said: “There were 18 fewer lives lost on London's roads this year and 240 fewer serious injuries. This is very good news, but road deaths and injuries are unnecessary and avoidable and devastate hundreds of families each year, so there is much more work to be done.”
Johnson added: “A great deal of hard work is put into making the Capital's roads safer and these latest figures provide a welcome indication that things are improving.
“I thank everyone who has played a part in that but I can assure Londoners that our road safety experts have lost none of their zeal to make our roads safer still.
“Our aim over the next twelve months will be yet further improvements and even less injuries.”

Saturday, 25 April 2009

STIAMO SKERZANDO???

Girando per blog ho trovato questa notizia, purtroppo VERA!

ROMA (21 marzo) - Il traffico? Meglio evitarlo. E allora Cristiano Aresu, romano, 30 anni, informatore scientifico, ha deciso di raggiungere Parco Leonardo percorrendo con i suoi amatissimi pattini via Portuense. Con lui un amico. Entrambi sono stati fermati dalla Polizia stradale che li ha prima fatti accostare. Poi la domanda: patente prego. Ma Aresu non aveva dietro il documento. Sette mesi dopo ha ricevuto una multa. La polizia gli spiegò che era vietato percorrere una strada pubblica a bordo dei rollerblades. ... Scontato il ricorso al Giudice di Pace di Roma.

Siamo veramente al colmo! A parte che la PATENTE DI GUIDA mi serve per guidare un mezzo a motore per la strada, cosa c'entra con i PATTINI? E se la avese avuta la patente, gli toglievano i punti? Purtroppo la sbirraglia non si smentisce mai. Invece di badare a tutti quei COGLIONI che viaggiano a velocita' improponibile, parcheggiano in doppia fila o dove intralciano bellamente il passaggio di chiunque altro, etc etc cosa fanno? fermano due che PATTINANO per la strada!!!
I rest my case...

Friday, 10 April 2009

BICI IN TRENO

A Pasquetta bici gratis sui treni regionali contro traffico e stress
Si ripete anche quest'anno l'intesa FIAB-TRENITALIA per promuovere l'intermodalità sostenibile

Anche quest’anno, in occasione di lunedì di Pasqua, 13 aprile, si rinnova per il nono anno, l’appuntamento nazionale BICINTRENO, promosso da FIAB e TRENITALIA. Per l’occasione Trenitalia concede il trasporto gratuito della bici al seguito sui treni regionali e suburbani abilitati al servizio, al fine di incentivare gli italiani ad usare il treno e la bicicletta anzichè l'auto, liberando così le strade da traffico, smog e rischio di incidenti.

tutte le info: www.fiab-onlus.it

Tuesday, 24 March 2009

E' PRIMAVERA...

... e si vede! il popolo ciclico aumenta con l'aumentare della temperatura. Ci sono proprio tutti, dai "fanatici" in tenuta da giro d'Italia, a chi si fa un giro, a chi usa la bici per gli spostamenti pratici, lavoro e quant'altro - siamo sempre di piu'!!!
Una considerazione: piu' siamo, meno auto ci sono in giro, piu' l'automobilista sara' invogliato a uscire dalla sua scatoletta e a farsi una sana pedalata, vedendo come noi ciclanti siamo sempre cosi' allegri e sorridenti.
Andare in bici mette proprio di buon umore - anche quando devi combattere contro il vento, come stamattina ;)

Wednesday, 11 March 2009

SPRINGTIME

Nearly a month has gone since my last post... and springtime's coming! My left knee is giving me trouble now, but this week I endured the stiffness and still got on me bike! arthritis, you won't have me!!!
It's really pleasant cycling with the fair weather, and there's lots of pedallers about now. The feeling of freedom is really overwhelming - you hardly have to stop on your way, you just go, in spite of the sardin tin drivers that try to cut your way attempting to close the road off to you. ha ha, how pityful they are - they don't seem to get it, do they? if you close in on one side I slide on the other and still OVERTAKE you, moron!!!
BICYCLE POWER!