Showing posts with label torino. Show all posts
Showing posts with label torino. Show all posts

Tuesday, 22 January 2013

no bike racks

In p. Castello there are NO bike racks. This town (Turin, Italy) is really appalling - it's very hard to find ANY bike racks near ANY public places, theatres, public buildings, museums, squares, restaurants, you do find SOME near schools and universities, but it's just a fraction of what's needed or what would stimulate the use of the bicycle - really sad for a town that 'prides' itself with being 'cycle friendly'. I'm afraid a cycle-hire scheme, although welcomed, is just NOT enough…



Wednesday, 21 March 2012

park like an idiot...



esempio di come vengono usate le piste ciclabili a torino : in queste foto via bertola, ore 18 circa, targa automezzo: DK864AS - complimenti tdc!

example of the way cycle lanes are used in turin, italy : here, via bertola, around 6.00pm, van plate: DK864AS - well done wanker!

Tuesday, 8 September 2009

PEDALATE GENTE, PEDALATE!!!

Torino in bici: obiettivo 15%

Torino è la sesta città italiana ad aver sottoscritto la "Carta di Bruxelles" che impegna ad attuare politiche per raggiungere il 15% degli spostamenti in bici entro il 2020 e a dimezzare gli incidenti. Il Comune stima che attualmente il 10% di torinesi usi abitualmente la bicicletta

Continua a crescere il numero di adesioni alla "Carta di Bruxelles" per la mobilità ciclabile. Dopo Bari, Caserta, Ferrara, Milano, Reggio Emilia, anche l'amministrazione comunale di Torino ha deciso di sottoscrivere l'impegno ad attuare politiche di promozione della mobilità ciclabile per raggiungere il 15% degli spostamenti con questo mezzo sul proprio territorio entro il 2020, a ridurre nello stesso periodo del 50% gli incidenti che coinvolgono i ciclisti ed a sollecitare la Commissione ed il Parlamento Europeo a sviluppare politiche che portino sempre entro il 2020 l’uso della bicicletta al 15% in tutta l’Unione Europea (attualmente è intorno al 5%) ed a istituire la figura del Responsabile Europeo della Mobilità Ciclistica.

La "Carta di Bruxelles" è stata sottoscritta da 27 città europee al termine della conferenza internazionale “Velo-City” tenutasi nella capitale belga dal 12 al 15 maggio.

Torino può oggi contare su una rete di 170 chilometri di piste ciclabili che l'amministrazione intende ampliare con la progressiva applicazione del Piano Urbano della Mobilita' Sostenibile in fase di redazione. Gli uffici comunali stimano che attualmente la percentuale di torinesi che usano la bicicletta per i propri spostamenti superi il 10% (nel 2003 era l’8%), percentuale che sale al 22% se si tiene conto di coloro che la usavano solo nella bella stagione o saltuariamente.

fonte: http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=100000

Saturday, 14 February 2009

BICI-DECALOGO

Il 10 febbraio il comune di Torino ci ha fatto uscire il decalogo del buon pedalatore ... praticamente un bell'elenco di cose da NON fare.
Personalmente, da cycling commuter quale sono, mi atterro' a certe regolette solo
A. quando gli automobilisti si atterranno al loro codice della strada, compresi i limiti di velocita', e
B. quando sara' fatto un bel decalogo anche per i pedoni, che da come procedono son peggio degli automobilisti - O_o
In compenso, pero', ci riaprono l'ufficio biciclette. Che bello.
Quel che mi rattrista e' che, come al solito, invece di guardare la TRAVE dentro il proprio occhio, si cerca la pagliuzza nell'occhio di qualcunaltro...

qui trovate l'articolo apparso su La Stampa: http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200902articoli/9471girata.asp